FileAzione
Saloua Chaouch – Aouij - Il ruolo dei giovani e delle donne nella moderna Tunisia FR.pdfDownload Share on Facebook
Saloua Chaouch – Aouij - Il ruolo dei giovani e delle donne nella moderna Tunisia ITA.pdfDownload Share on Facebook

Saloua Chaouch – Aouij - Il ruolo dei giovani e delle donne nella moderna Tunisia.

Sono particolarmente lieta di poter partecipare, in spirito di vera amicizia, a questa nuova iniziativa di Mareamico, del cui Comitato Scientifico sono orgogliosa di far parte.

Proprio da questo trovo spunto per portare il mio contributo al dibattito mediterraneo e far presente l’approccio tunisino, Paese della riva sud, alle tematiche di questo incontro internazionale, con particolare riguardo alle relazioni tra tradizionali mestieri del mio Paese  e protezione ambientale, per uno sviluppo duraturo nell'area mediterranea.

Il “cappello” portato dalle donne, e soprattutto quello della gioventù, rappresenta emblematicamente, secondo la mentalità tunisina, lo spirito di un approccio  unico, in continuità con il passato e come ponte tra le generazioni.

La responsabilità della donna tunisina, nel resto, viene magnificata, nel caso che essa sia titolare un titolo universitario, ma anche la donna di campagna, in Tunisia, da un apporto positivo alla crescita durevole, per il suo preciso posto nella cellula sociale familiare ed il suo contributo alla valorizzazione delle risorse locali o regionali in collaborazione con tutte le strutture pubbliche o private della Società civile.

I diritti della donna, in Tunisia, hanno oltrepassato lo stadio della militanza  ed ormai sono molte le donne che si impongono per la loro competenza, tenendo anche conto della volontà politica che esige una presenza minimale delle donne non inferiore al 30% in tutti i settori, compresi quelli politici, e delle norme sulla equiparazione dei salari o relative all'obbligo della educazione scolastica fino am16 anni, o ancora dei diritti dell’infanzia  o degli obblighi verso tutte le categorie sociali, ivi compresa l’equiparazione degli handicappati.

Le infrastrutture hanno ugualmente un posto d’onore in Tunisia: a partire dalle costruzioni educative o sportive fino ai processi di decentralizzazione universitaria ed alle moderne locazioni tecnologiche per la comunicazione, per arrivare al prolungamento della autostrade ed ai collegamenti tra tutti i punti del Paese, ai progetti internazionali, tra cui quello per  l’aeroporto  Internazionale dell’Enfida, tutto conferma il carattere evolutivo della Tunisia moderna , la quale prepara un Paese adeguato alle generazioni future, autorizzando una vera integrazione ed una irradiazione mondiale in tutti i settori della vita, all'interno di un ambiente che tenga in equilibrio politica, settore economico, settore sociale e culturale.

La formazione è dunque una pietra angolare di questo processo nel quadro di un processo di uniformità con i Paesi euro del sistema universitario e della formazione professionale.

I mestieri collegati al mare fanno parte di questo quadro, anche tenendo conto dei 1300 chilometri di coste della Tunisia .

Così il mio Paese, al crocevia dei continenti e delle civilizzazioni, approva lo scambio delle competenze  con i Paesi amici della riva nord  all'interno di un quadro istituzionale organizzato che precisi diritti e doveri, allontani dalla illegalità e da ogni estremismo.

Questi mestieri collegati al mare riguardano la raccolta dei mitili da parte delle donne rurali, i diversi metodi di pesca , le attività di trasformazione alimentare e di esportazione dei prodotti della pesca, ma riguardano anche i trasporti marittimi e l’organizzazione della vita nei porti, il turismo, la sicurezza, la qualità della vita. 

Dobbiamo pertanto metterci insieme e portare avanti progetti che abbiano concreta capacità di riuscita.

 

Docteur Saloua Chaouch – Aouij

Faculté des Sciences de Tunis (Université de Tunis El Manar), SSNT, MAREAMICO et AREMEDD.