File | Azione |
---|---|
Associazione Mareamico - XX Rassegna del Mare Relazione finale.pdf | Download Share on Facebook |
La XX Rassegna del Mare, organizzata da Mareamico in occasione del ventesimo anno di attività come Associazione Ecologica–Scientifica, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con la collaborazione della Fondazione Casa Regioni del Mediterraneo e di Aremedd (Association du Réseau méditerranéen pour le Développement Durable), si è svolta a Roma ed Ostia dal 10 luglio al 12 luglio 2009.
Per la prima volta la più significativa manifestazione annuale di Mareamico ha interessato direttamente la Capitale del Paese ed il nuovo Porto Turistico di Ostia, il secondo polo turistico romano.
La Sessione Inaugurale si è svolta il 10 luglio nella sala Giulio Cesare del Campidoglio ed ha visto la partecipazione attiva di istituzioni italiane ed internazionali. Subito dopo l’introduzione del Presidente di Mareamico, On. Roberto Tortoli, che ha illustrato le finalità della Rassegna, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On. Stefania Prestigiacomo ha aperto ufficialmente la Manifestazione con un intervento, riferito in particolare al tema della compatibilità tra aree protette, attività turistiche e presenza umana, teso a sottolineare l’esigenza di tutelare l’ambiente ed il mare, valorizzandolo con un adeguato sviluppo turistico.
Il Ministro ha poi premiato, a nome di Mareamico Valerio Cleri, Primatista Europeo di Gran fondo nuoto sui 25 Km, quale atleta dell’Anno 2009 ed i giovani delle Scuole “Dante Alighieri” di Rescaldino (MI), “Giosuè Carducci” di Bagheria (PA) e “Leonardo Da Vinci” di Cavallino (LE), vincitori della “Ecologica Cup 2009” le cui finalità sono state illustrate dal Prof. Alberto Basset della Università del Salento, mentre i ragazzi coordinati dalla Cooperativa “Le Mille e una notte” hanno letto un loro documento per il Sindaco di Roma, On. Gianni Alemanno, per avere spiagge sempre più belle, pulite, ordinate, fruibili.
A seguire ci sono stati gli indirizzi di saluto del Dott. Belhassen Aniba rappresentante di Aremmed (Association du Réseau méditerranéen pour le Développement Durable), della Prof.ssa Saloua Aouij Chaouch e del Presidente dell’Autorità Generale per lo sviluppo della risorse della Pesca della Repubblica Egiziana Dott. Mohamed Fathy Osman. Di altissimo impatto comunicativo anche gli interventi istituzionali del Sottosegretario di Stato alle attività produttive, On. Mario Valducci, e del Vice Sindaco di Roma Sen. Mauro Cutrufo che ha ricordato a tutti i presenti che “…Roma deve tornare a vivere il suo mare”.
La seconda parte della Manifestazione si è svolta ad Ostia ed è stata dedicata principalmente all’analisi scientifica dei temi legati al mare, alla pesca ed alla tutela delle coste.
Nel quadro delle iniziative di confronto transnazionale ormai da più anni promosse da Mareamico, di notevole impatto è stata la sessione denominata: “Innovazione, ricerca, qualità ambientale nel cluster marittimo” dove il Prof. Franco Prodi ha messo in evidenza le fragilità del Mare Nostrum e la conseguente necessità di adottare soluzioni condivise ed accettate da parte di tutti gli attori per evitare situazioni incidentali dalle conseguenze improrogabili per l’ecosistema, per il turismo, per la attività economiche svolgentesi lungo le coste. Sono stati inoltre sottolineati dal Sen. Francesco Nerli, Presidente di Assoporti, gli indiscutibili progressi compiuti dalla portualità italiana, ma è stata anche evidenziata la necessità di una maggiore e più costante attenzione a questa importante risorsa economica del Paese per favorire forme sempre più favorevoli di interscambio commerciale, culturale e politico in un quadro di protezione ambientale.
Ai lavori della specifica Tavola Rotonda su “Pesca ed Acquacoltura nel Mediterraneo: esperienze a confronto”, introdotta dal Dott. Plinio Conte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha partecipato, traendone le relative conclusioni, il Sottosegretario dello stesso Ministero, On. Antonio Buonfiglio (Sottosegretario delegato alla Pesca).
Durante le relazioni presentate da autorevoli esponenti del mondo scientifico ed istituzionale ed a seguito del successivo vivace dibattito, sono emersi alcuni interessanti aspetti legati ai problemi che affligono la pesca Mediterranea come l’illegalità e la scarsa applicabilità dei Regolamenti Comunitari in materia e sono state prospettate alcune possibili soluzioni per superarli attraverso il dialogo e la cooperazione fra i differenti stati che si affacciano sul Mediterraneo con regole comuni che possano ridurre competizione negli stessi territori e per le stesse risorse.
Nella giornata conclusiva della XX Rassegna del Mare si è svolto un confronto sul tema: “La nautica da diporto ed i porti turistici tra sviluppo e tutela ambientale” dove, anche grazie agli interventi dell’Amm. Felicio Angrisano del Corpo della Capitaneria di Porto e dell’ Amm. Mario Maguolo Vice Presidente della Lega Navale Italiana, sono state affrontate le situazioni specifiche del litorale laziale nel contesto della scelte e delle indicazioni, normative e non, dellE Regioni, dello Stato, delle Autorità Comunitarie e – come è stato a più riprese sottolineato dai rappresentanti di Mareamico – nel quadro di un “sistema” rispettoso al più alto grado possibile, dell’ambiente e del territorio circostante.
Associazione Mareamico
Commenti recenti