File | Azione |
---|---|
Mareamico - Area Marina Protetta - Capo Caccia - Isola Piana - ITA.pdf | Download Share on Facebook |
“Vivi il Mare”: la scelta dell’educazione ambientale
“Vivi il Mare”, è un progetto di educazione ambientale per i bambini delle Scuole Elementari ed i ragazzi delle Scuole Medie della città di Alghero e di Sassari.
Il progetto, pensato come strumento attraverso il quale sensibilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente, avvicina gli studenti alla cultura dello sviluppo sostenibile e consolida in loro il senso di appartenenza.
Un percorso educativo, quindi, inteso come Laboratorio Didattico, deve accostare gli studenti ad un più equilibrato rapporto natura/uomo. Così la conoscenza dell'ecosistema marino e delle sue componenti, la divulgazione del ruolo delle aree protette per una corretta fruizione del patrimonio naturalistico, sono affrontate attraverso incontri in aula e attività pratiche sul campo.
I numeri di “Vivi il Mare”
Circa 1000 bambini, 40 docenti curriculari, 12 esperti dell’A.M.P., 40 lezioni sul campo e 500 elaborati degli studenti (disegni, tavole, fotografie, reportage ecc.) costituiscono i “numeri” di “Vivi il Mare”.
La fase d'avvio dell'esperienza educativa inizia in aula verificando le conoscenze pregresse degli studenti e il loro immaginario legato alla fascia d'età. In questa tappa, gli alunni esprimono con disegni i loro pensieri sui temi trattati.
La spiegazione di semplici argomenti di base sull’habitat, l’ecologia e la biologia di alcune specie della flora e della fauna presenti nell’area protetta, raggiunta con l’utilizzo di immagini rappresentative sempre affiancate ad attività d'osservazione di campioni animali e vegetali, prepara lo studente all’esperienza sul campo.
Le escursioni, lungo la costa dell’area protetta, hanno un approccio ludico – sensoriale attraverso sia attività d'esplorazione sia d'osservazione e rilevamento.
Il lavoro sviluppato in campo è uno dei momenti più significativi del percorso didattico, che, successivamente, viene ripreso e integrato, in aula, con informazioni sull'area protetta, le ragioni della sua esistenza, le norme che la regolano.
In chiusura del progetto i ragazzi sono chiamati, al fine di verificare le informazioni acquisite, a realizzare un elaborato pratico educativo come, ad esempio, l’algario comprendente le specie da essi osservate durante le escursioni.
ASSOCIAZIONE MAREAMICO
Commenti recenti