FileAzione
Francesco Rutelli - Contributo ITA.pdfDownload Share on Facebook

Francesco Rutelli - Contributo

La Rassegna del Mare, organizzata da Mareamico, si inserisce nell'insieme di quelle importanti iniziative che riguardano problematiche complesse, multidisciplinari: un prisma dalle tante facce, per affrontare il quale è necessario provocare la più ampia partecipazione, istituzionale e popolare, attorno a temi di comune interesse.

Il Mediterraneo è da sempre un vero e proprio crocevia mondiale di opportunità economiche, di scambi tra i popoli, costituendo un’immensa ricchezza sotto il profilo commerciale ed economico.

Tutti i paesi rivieraschi che vi si affacciano trovano da, su e per questo Mare occasioni d’impegno e di sviluppo, legati tutti assieme da comuni ricchezze e da comuni problemi.

I problemi riguardanti questo “ mosaico di tasselli” non possono certo essere affrontati da nessun paese rivierasco da solo, ammesso che ne possa avere i mezzi, le capacità e la volontà.

Senza una vera, sentita e costante cooperazione non è possibile né proteggere il nostro più importante bacino d’acqua, e quindi di vita, così come la sua valorizzazione sarà sempre non completa ed esaustiva, mancando un impegno comune e convergente.

Da questo Mare e verso questo Mare si muovono anche merci e genti di altri continenti, e verso questo Mare gravitano interessi, suggestioni culturali, richiami storici proiettati ben oltre i pur ridotti limiti delle sue coste, influenzando e legandosi a quelli di una parte consistente dell’umanità.

C’è poi in quest’area, così carica di Storia, di conflitti, di collaborazioni e di intese, anche un problema specifico di salvaguardia di un patrimonio culturale che non ha l’equivalente  in nessuna altra parte del nostro Pianeta. La ricerca di obbiettivi di salvaguardia ambientale non può certo prescindere da questa esigenza che il Governo Italiano intende con forza riaffermare ed evidenziare in ogni occasione di confronto.

                                                      

Francesco Rutelli