Un ambiente costiero rappresenta il confine fra il mare e la terra, caratterizzato da una forte fragilità. Una fascia costiera è solitamente contraddistinta da paesaggi di eccezionale valore naturalistico e fa da sfondo ad una parte consistente delle risorse economiche di un paese. Le aree costiere sono patrimoni ambientali unici ed insostituibili nelle risorse ecologiche, naturali ed economiche è quindi, di fondamentale importanza, attuare una gestione delle aree costiere sostenibile a livello ambientale, equa a livello economico, responsabile a livello sociale, sensibile a livello naturale, per tutelare così l’integrità di questa importante e complessa risorsa. Se si vuole parlare di buona gestione delle zone costiere bisognerebbe adottare una prospettiva tematica e geografica globale nel lungo periodo che prenda in considerazione l’interdipendenza e le differenze del sistema fisico-naturale e delle attività umane con un approccio sistemico. Diversi sono gli attori pubblici e privati che devono interagire sulla ottimale gestione delle aree costiere. Parte di questi sono gli operatori culturali che possono porre in essere buone prassi quali:
1) promuovere la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale, storico e antropologico legato alle aree costiere e al mare sostenendo lo sviluppo e la diffusione della ‘cultura del mare e organizzare la creazione di un’offerta turistico-culturale integrata basata sulla valorizzazione del mare e del paesaggio costiero e del suo rapporto con l’entroterra;
2) Recuperare gli antichi borghi marinari e le località isolate a causa di problemi storici e logistici attraverso iniziative volte alla fruizione sostenibile di parti del territorio in grossa parte sconosciute al pubblico.
3) Attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, la tutela delle tradizioni e della cultura, attuare il coinvolgimento delle comunità locali e il sostegno dell’economia esistente.
4) La promozione e la diffusione delle tematiche relative allo sviluppo sostenibile delle aree costiere, alla tutela ambientale e paesaggistica con azioni di comunicazione rivolte a far conoscere/tutelare/valorizzare le realtà culturali e i beni ambientali.
Sensibilizzando le comunità e interagendo con il mondo della scuola, le imprese culturali possono svolgere un ruolo importante per far conoscere i territori e contribuire alla protezione dell’ambiente marino-costiero
Concetta Bruno
Presidente ComeUnaMarea Onlus
Commenti recenti