FileAzione
CNR - L'Ente e le sue attività.pdfDownload Share on Facebook

CNR - L

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Sede Centrale: 00185 Roma – Piazzale Aldo Moro, 7

 

         Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è un ente con competenza scientifica generale, che svolge attività di prioritario interesse per l’avanzamento della scienza e per il progresso del Paese.

         Istituito nel 1923 con lo scopo di rappresentare l’Italia nel Consiglio Internazionale delle Ricerche a Bruxelles, dal 1989 il CNR è posto sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nel rispetto dell’autonomia scientifica, organizzativa e finanziaria.

         Con il recente decreto legislativo n. 19 del 30 gennaio 1999 il CNR viene sottoposto al riordino. Le linee guida previste dal decreto consentiranno la riprogettazione dell’Ente, confermandone il ruolo centrale nell’ambito del sistema degli enti pubblici di ricerca.

         Il CNR persegue i fini istituzionali ed esplica la sua attività attraverso i propri organi: il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Comitato di Consulenza Scientifica, il Collegio dei Revisori dei Conti.

         L’attività di ricerca viene promossa e svolta attraverso i suoi oltre 300 Organi di Ricerca distribuiti sul territorio, con obiettivi di eccellenza e di rilevanza strategica in ambito nazionale ed internazionale, nel quadro della cooperazione ed integrazione europea e della collaborazione con la ricerca universitaria e di altri soggetti pubblici e privati, assicurando così la diffusione dei risultati all’interno del Paese.

         Il CNR ha un budget annuale di circa 1000 miliardi di lire. Le unità di personale di servizio, tra amministrativi e tecnici, sono oltre 7000.

        L’ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

         Il CNR svolge un’intensa attività internazionale. In particolare è associato a 76 organismi scientifici internazionali non governativi; partecipa a grandi programmi internazionali di ricerca; promuove ricerche e scambi di ricercatori nel quadro di 33 accordi bilaterali di cooperazione scientifica e tecnica stipulati con gli omologhi enti stranieri; partecipa a programmi di ricerca dell’U.E.; finanzia progetti bilaterali di ricerca svolti con partners stranieri.

I PROGETTI FINALIZZATI

         Nel corso degli ultimi venti anni il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha varato alcune ricerche di durata quinquennale, i Progetti finalizzati, per il raggiungimento di obiettivi di rilevante interesse economico-sociale, a livello nazionale, mediante il coinvolgimento di tutte le componenti, sia pubbliche che private, del sistema scientifico italiano.

I PROGETTI STRATEGICI

Più recenti, rispetto ai Progetti Finalizzati, e spesso ad essi propedeutici, sono i Progetti Strategici, azioni coordinate di durata biennale, rivolti essenzialmente alle capacità scientifiche interne dell’Ente, aperti anche a contributi esterni.

BREVETTI, NORMATIVA E CERTIFICAZIONE TECNICA

         Di rilevo è anche l’attività brevettuale del CNR che ha ricevuto particolare impulso dal 1981, dopo la creazione del Servizio Trasferimento delle Innovazioni, Brevetti e normativa Tecnica (STIBNOT).

LA BIBLIOTECA CENTRALE

         Tra i servizi del CNR figura la Biblioteca Centrale quale massima struttura bibliografica dell’Ente.

         Fondata nel 1927, è la più importante biblioteca scientifica del Paese. Ospita oltre 600.000 volumi e più di 10.000 periodici in una torre libraria di 14 piani per 17 Km lineari di scaffalatura.