File | Azione |
---|---|
Joe Borg - Messaggio da parte del Commissario ITA.pdf | Download Share on Facebook |
Il Mar Mediterraneo rappresenta un retaggio comune di particolare importanza. E un retaggio che si fonda su millenni di storia, di cultura, e di scambi commerciali. Il mare ¢ una grande risorsa di importanza economica e sociale — una risorsa comune della quale dobbiamo prenderci molta cura.
Mi rallegro che MareAmico abbia voluto dare un'enfasi particolare alla XVII* Rassegna del Mare attraverso una manifestazione itinerante a bordo di una nave che ormeggerà lungo una rotta altamente simbolica. Questo viaggio, da una sponda all'alta di questo mare di civiltà, é pregno di riflessioni storiche che sono di viva attualità inter-culturale.
Le diverse tematiche che saranno esaminate durante la Rassegna del Mare rappresentano uno squarcio importante del collegamento di interdipendenza fra attività marittime e realtà economiche e regionali, fra scienza e conservazione dell'ambiente marittimo. Le diverse tematiche, le diverse sponde, le diverse realtà economiche, sono tutte unite da una sostanziale unita di fondo, che é il benessere dell'ecosistema marino.
Un mare in salute, insieme a pratiche di pesca e acquicoltura sostenibili, possono garantire un avvenire a lungo termine delle attività ittiche. Inoltre, la salvaguardia della biodiversità del mare rappresenta una risorsa di inestimabile valore economico per il settore turistico di molte regioni costiere.
Queste e altre tematiche sono affrontate nel Libro Verde sulla futura politica marittima dell'Unione Europea. Dalla competitività dell'industria marittima all'innovazione scientifica e tecnologica, dall'occupazione sostenibile nel settore marittimo al turismo costiero, dalla governance marittima alle norme internazionali — questo e molto altro é materia di dibattito che il Libro Verde mette in una correlazione olistica e interdipendente.
Nell'augurare una manifestazione di successo a tutte le autorità e i vari rappresentanti che parteciperanno, spero che questo Libro Verde possa offrire degli spunti di riflessione e approfondimento per questa rassegna sul futuro sostenibile del nostro mare.
JOE BORG B-1049 BRUSSELS MEMBER OF THE EUROPEAN COMMISSION
Brussels, 17 October 2006 CAB D (2006)41,9.
Commenti recenti