File | Azione |
---|---|
Jean -Pierre Lozato-Giotart - Tourisme littorale et changementes climatiques quels types d'impacts FR.pdf | Download Share on Facebook |
Jean Pierre Lozato-Giotart - Turismo litorale e cambiamenti climatici ITA.pdf | Download Share on Facebook |
La spettacolare crescita del turismo negli ultimi sessant’anni si può illustrare con tre punti maggiori :
- l’ ”esplosione” del numero delle partenze limitato a qualche milioni di turisti negli anni cinquanta ed raggiungendo oggi quasi un miliardo di turisti per il solo flusso internazionale .
- le destinazioni litorali rimangono sempre le più attrattive con quasi la meta degli arrivi mondiali.
- Infine, il settore turistico è stato un fattore di mondializzazione rintracciando mari ,oceani, isole e continenti in tutte le zone del pianeta.
Zone litorali : numeri di turisti (milioni)
Per lungo tempo le attività turistiche sembravano senza limiti sia dal punto di vista soci-economico che sia dal punto di vista ambientale. Invece, all’inizio del XXI esimo secolo, ci vuole essere attento agli impatti delle diverse esternalità tra le quali quelli che riguardano i cambiamenti climatici particolarmente i livelli delle acque marine e l’incremento delle temperature medie senza dimenticare i rischi legati alle dinamiche atmosferiche . Perciò, in prima parte ci sembra utile una prima riflessione sulla realtà delle prospettive climatiche e , in seconda parte , l’identificazione degli eventuali impatti sulle destinazioni turistiche litorali . In ogni caso, questo indagine rimane ancora più teorico che operativo sapendo le difficoltà di prevedere il futuro climatico nel tempo e nello spazio. La Rassegna di Mare Amico,ad Alghero, ci da l’opportunità di esporre una prospettiva fondamentale per la sostenibilità del turismo litorale notevolmente per le destinazioni le più pregiati.
Jean-Pierre Lozato-Giotart (*) - Paris III Sorbonne Nouvelle
Membre de la Commission National Qualité Tourisme
Association Internationale des Experts Scientifiques du tourisme
(*) Autore di :
Sistemi turistici, Franco Angeli , Milano, 2009
Management du tourisme, Pearson, Paris, London, New York, 2009
Commenti recenti